Canile
CANILI COMPRENSORIALI
Responsabile: Stefano Romolini: ruoli@valtiberina.toscana.it Tel. 0575 730284
CANILE SANITARIO
Il servizio del Canile Sanitario è situato nel comune di Sansepolcro (AR).
Il canile sanitario o di prima accoglienza è la struttura in cui affluiscono tutti i cani vaganti e catturati sul territorio della Valtiberina Toscana comprendente i comuni di Sansepolcro, Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, Pieve Santo Stefano e Sestino.
Nel canile sanitario l’animale rimane in osservazione ed è oggetto della profilassi sanitaria da parte del Servizio Veterinario della Azienda USL.
Al termine del periodo di osservazione, previa valutazione favorevole del servizio veterinario dell’Azienda sanitaria, il cane viene trasferito al Canile Rifugio.
CANILE RIFUGIO
Referenti: Comune di Badia Tedalda 0575 714020
Il servizio di Canile Rifugio è situato in località Sterpaia Vecchia nel comune di Badia Tedalda (AR).
Il Canile Rifugio svolge attività di ricovero, custodia, mantenimento e cura dei cani randagi reperiti nel territorio della Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana provenienti dalla struttura del canile Sanitario, ispirandosi costantemente ai principi di salvaguardia e tutela della vita e del benessere degli animali custoditi.
Modalità di segnalazione
La segnalazione di cani vaganti e/o incidentati avvistati sul territorio della Valtiberina, va indirizzata alle Forze dell’Ordine, chiamando:
Polizia Locale (Vigili Urbani, Carabinieri, Polizia ecc…)
Successivamente attiveranno il servizio responsabile per il recupero dell’animale, che provvederà a trasportare il cane al Canile Sanitario.
Modulistica
- Regolamento Accoglienza cani privati al Canile Rifugio delibera G.U. n.127 del 20.12.2017
- Modulo Richiesta
Ultimo aggiornamento
23 Luglio 2024, 08:38