Agenda 21 Locale
Da Agenda 21 Locale ad Azione 21
Valtiberina Toscana
L’ Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana ha da anni intrapreso all’interno dei suoi atti di indirizzo e programmazione la volontà di potenziare sul territorio un sistema di economia locale sostenibile, legata alla valorizzazione dei luoghi e delle bellezze architettoniche e culturali locali ed ai prodotti.
Nel settembre del 2004 la Comunità Montana, a seguito del cofinanziamento del Ministero dell’Ambiente, ha avviato il processo di Agenda 21 Locale, coinvolgendo i 7 Comuni ricadenti nel sistema territoriale Valtiberino: Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, Pieve Santo Stefano, Sansepolcro, Sestino.
In questa prima fase sono stati attivati un Forum, l’attività di formazione, informazione e comunicazione, è stata redatta la Relazione Stato Ambiente ed è stato elaborato un Programma d’Azione Locale Ambientale. Le attività svolte hanno inoltre fornito un sostanziale contributo alla stesura del Piano di Sviluppo Socio-Economico 2006-2008.
Nel 2008 grazie al bando finanziato dalla Regione Toscana si è avviata una nuova fase del processo. Questa nuova fase vede il passaggio da Agenda 21 ad Azione 21: gli interventi individuati come necessari nella prima fase diventano ora operativi. Obiettivo di questa fase è quello di creare un rapporto di co-pianificazione d’area vasta tra i Comuni coinvolgendo i privati e realizzando progetti integrati e reti nella prospettiva di uno sviluppo locale sostenibile e duraturo.
Ultimo aggiornamento
24 Agosto 2021, 14:04