HOME > GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE

GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE

Certificazioni gestione forestale sostenibile PEFC e FSC

A partire da maggio 2025, i Complessi Forestali Regionali PAFR Alto Tevere e Alpe della Luna della Valtiberina sono certificati per la gestione forestale sostenibile secondo gli standard internazionali FSC® – Forest Stewardship Council® (FSC-C200005) e PEFC Programme for the Endorsement of Forest Certification (PEFC/18-23-91).
L’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana, Ufficio Demanio Forestale ha infatti intrapreso il processo volontario di certificazione forestale sottoponendosi ad un organismo di controllo autorizzato che ha certificato la Gestione Forestale Sostenibile ovvero una gestione delle foreste e dei territori forestali PAFR in linea con stringenti requisiti ambientali, sociali ed economici, tali da mantenere biodiversità, produttività, capacità rigenerativa, vitalità e il loro potenziale per garantire ora e in futuro importanti funzioni ecologiche, economiche e sociali a livello locale, nazionale e globale.
L’ente ha così ottenuto la doppia certificazione secondo gli schemi FSC (Forest Stewardship Council) e PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification), dimostrando pertanto di gestire le foreste del Patrimonio Agricolo Forestale Regionale in modo sostenibile. I due schemi di certificazione internazionale garantiscono una gestione forestale responsabile e sostenibile e permettono al nostro ente di immettere nel mercato materiale legnoso certificato, offrendo una garanzia ai consumatori sulla provenienza. Ma l’ottenimento delle certificazioni va oltre la semplice produzione di legname. Gli organismi certificatori hanno infatti analizzato la gestione del Demanio Forestale della Valtiberina nella sua complessità,un percorso di circa un anno di lavoro che ha portato all’ottenimento dell’importante risultato che darà dei risvolti positivi anche in relazione alla crescita economico/ambientale di tutto il territorio.
Con atto politico l’Ente si impegna per almeno 5 anni ad implementare e superare le soglie minime presenti negli schemi di certificazione PEFC e FSC oltre a proseguire il lavoro con l’individuazione, il calcolo e la certificazione dei Servizi Ecosistemici relativi a: “Sequestro e stoccaggio del carbonio” e “Servizi turistico Ricreativi” per FSC e “Tutela della CO2 stoccata/non emessa” e “Sviluppo e tutela dei servizi turistico-ricreativi” per PEFC.

All’interno delle attività previste dalle certificazioni di gestione forestale FSC® e PEFC™, l’Unione organizzerà a partire dai prossimi mesi degli incontri con le parti interessate, dove verranno raccolti commenti, osservazioni e richieste relative alla gestione delle aree forestali dei complessi forestali regionali gestiti. Gli incontri verranno pubblicizzati nel sito e in tutti i canali promozionali dell’ente.

 

Contatti per Certificazioni gestione forestale sostenibile PEFC e FSC

Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana- Ufficio Demanio Forestale

Via Pian di Guido n.2, Pieve Santo Stefano AR
Lunedì: dalle 09.00 alle 13.00 – solo su appuntamento
Giovedì: dalle 15.00 alle 17.30 – solo su appuntamento
Tel. 0575 730505
Tel. 0575 730 501
Tel. 0575 730 507

Certificazioni:

 

Relazione generali dei piani

 


Premiati come “Comunità Forestale Sostenibile 2025”

𝐋’𝐔𝐧𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐚𝐧𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐕𝐚𝐥𝐭𝐢𝐛𝐞𝐫𝐢𝐧𝐚 𝐓𝐨𝐬𝐜𝐚𝐧𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐦𝐢𝐚𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐌𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫 𝐆𝐞𝐬𝐭𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐅𝐨𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐒𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 🌳🌲
𝑼𝒏 𝒊𝒎𝒑𝒐𝒓𝒕𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒓𝒊𝒄𝒐𝒏𝒐𝒔𝒄𝒊𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒏𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒂𝒍𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒂 𝒕𝒖𝒕𝒆𝒍𝒂 𝒆 𝒍𝒂 𝒗𝒂𝒍𝒐𝒓𝒊𝒛𝒛𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒊 𝒏𝒐𝒔𝒕𝒓𝒊 𝒃𝒐𝒔𝒄𝒉𝒊
Siamo orgogliosi di comunicare che l’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana ha ricevuto il Premio Comunità Forestali Sostenibili 2025 nella categoria “Miglior Gestione Forestale Sostenibile”, promosso da PEFC Italia e Legambiente, giunto alla sua settima edizione.
La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 6 novembre, nell’ambito della fiera Ecomondo di Rimini, evento nazionale di riferimento per la transizione ecologica e la sostenibilità.
L’ente, a partire da maggio 2025, ha ottenuto per circa 7.000 ettari di boschi presenti nei Complessi Forestali Regionali PAFR Alto Tevere e Alpe della Luna, ricadenti nei comuni di Anghiari, Pieve Santo Stefano, Caprese Michelangelo, Sansepolcro, Badia Tedalda e Sestino, i certificati per la gestione forestale sostenibile secondo gli standard internazionali PEFC Programme for the Endorsement of Forest Certification (PEFC/18-23-91) e FSC® – Forest Stewardship Council® (FSC-C200005).
Il riconoscimento “Miglior Gestione Forestale Sostenibile” è stato assegnato all’ente sia per la capacità, grazie alle suddette certificazioni, di immetere nel mercato materiale legnoso certificato sia per il modello di gestione sostenibile e multifunzionale attuato nel patrimonio pubblico, indirizzato a garantire una maggiore funzionalità e perpetuità dei popolamenti e della biodiversità presente oltre che a promuove lo sviluppo socio-economico sostenibile, valorizzando il patrimonio naturale, culturale ed educativo presente nel Demanio Forestale Regionale e nelle sue Riserve Naturali.
Questo premio conferma pertanto l’efficacia di un impegno costante dell’ente montano nel coniugare rigore gestionale e visione territoriale complessiva nella gestione del patrimonio forestale pubblico, tutelando la biodiversità appenninica, proteggendo le risorse idriche e contrastando il dissesto idrogeologico senza rinunciare allo sviluppo culturale, educativo ed economico delle comunità locali. Un modello di governance pubblica di gestione integrata e certificata che restituisce valore al bosco come bene comune che coinvolge amministrazioni, tecnici, operatori forestali e comunità locali.
Ringraziamo PEFC Italia e Legambiente per questo riconoscimento e rinnoviamo l’impegno dell’Unione Montana della Valtiberina per il mantenimento degli standard di certificazione e per un lavoro che continua verso l’ottenimento di importanti servizi ecosistemici volti a custodire e valorizzare sempre di più le nostre foreste come risorsa fondamentale per il futuro del territorio.