Servizio A.I.B.
Ai sensi della Legge Regionale 39/2000 la Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana è l’Ente competente in materia di Antincendio Boschivo per il territorio dell’intera Valtiberina Toscana.
Responsabile: Stefano Romolini: ruoli@valtiberina.toscana.it Tel. 0575 730284
Sara Mugnai s.mugnai@valtiberina.toscana.it Tel. 0575 730505
Sede: Pieve Santo Stefano – Via Pian di Guido, n.2
Pec: demanio.ucv@pec.it
Il Servizio Anti Incendi Boschivi della Unione dei Comuni della Valtiberina Toscana
è svolto H 24: 337 568037
La prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi in Valtiberina viene svolta dal Servizio Demanio Forestale di questa Unione che si occupa di organizzare le squadre di operai specializzati per il pattugliamento e lo spegnimento degli incendi boschivi.
Il servizio AIB, svolto dall’Ente su delega regionale attraverso il coinvolgimento di n.12 operai forestali, n.2 tecnici oltre ad alcuni volontari di protezione civile, è fondamentale per assicurare la tutela dei boschi nonché la sicurezza dei cittadini. Oltre al personale assegnato ed opportunamente formato l’ente ha in dotazione un parco mezzi composto da quattro fuoristrada allestiti con modulo tsk, un serbatoio che tiene intorno ai 400 litri di acqua ed è munito di pompa. Inoltre l’ente possiede un Mercedes Giletta unimog, sul quale è montato un altro serbatoio da 3mila litri.
Ultimo aggiornamento
23 Luglio 2024, 08:54