HOME > Storia

Storia

STORIA E FUNZIONI

Con legge nazionale 1101/71, nel 1973 vennero individuate, nel territorio della Valtiberina Toscana, due sedi di Comunità Montana. Quella denominata “Valtiberina con sede ad Anghiari e comprendente i comuni di Anghiari, Sansepolcro e Monterchi, e quella denominata “Altotevere con sede a Pieve Santo Stefano e comprendente i comuni di Pieve Santo Stefano, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo e Sestino.
All’indomani delle elezioni amministrative del 1975 venne concretizzata l’unione delle due Comunità Montane in un unico ente che, a seguito di ulteriori disposizioni nazionali, prese il nome di “Comunità Montana Valtiberina Toscana – zona H. L’assunzione di deleghe e competenze ha assunto negli anni carattere progressivo: da quelle in materia sanitaria all’agricoltura, dalla formazione professionale all’artigianato, fino al turismo.
Con decreto legge n.112 del 31/03/98 alla Comunità Montana vengono trasferiti ulteriori compiti – sportello unico per le attività produttive, conservazione e utilizzazione dati catastali, protezione civile, servizi sociali, istruzione scolastica – che fanno assumere oggi all’ente un ruolo fondamentale per la gestione associata dei servizi.

PRESIDENTI

Quattordici, in totale, i Presidenti che si sono succeduti sin qui nell’incarico di guida della Comunità Montana. Due appartengono alla fase iniziale: Berio Nocentini (C.M. Valtiberina) e Amedeo Andreani (C.M. Altotevere). Da quando l’ente è stato unificato assumendo la denominazione di Comunità Montana Valtiberina Toscana, i Presidenti sono stati Ottorino Goretti, Luigino Sarti, Gianni Gorizi, Roberto Rossi, Maddalena Senesi, Riccardo Marzi, Marcello Minozzi, Daniela Frullani, Alberto Santucci, Alessandro Polcri, Franco Dori e Alfredo Romanelli.

UNIONE MONTANA DEI COMUNI DELLA VALTIBERINA TOSCANA

I Comuni di Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, Sansepolcro e Sestino hanno costituito, in attuazione degli artt. 15 e 16 della L.R. 26/06/2008, n. 37, una Unione di Comuni denominata Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana (atto costitutivo sottoscritto il 23/12/2011).

Con il D.P.G.R. n. 32 del 20/01/2012, si dispone:

– l’estinzione della Comunità Montana Valtiberina in data 31/01/2012;

– il subentro dell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana a decorrere dal 01 Febbraio 2012 nell’esercizio delle funzioni e dei compiti conferiti alla Comunità Montana , nonchè la successione nei beni ed in tutti i rapporti attivi e passivi della Comunità Montana.

Ultimo aggiornamento

13 Ottobre 2022, 17:21